Archivio Proposte

 

Le proposte di AIPPS




Un’ipotesi di lavoro a scuola: Sport e dislessia
a cura della Dr.ssa Katia del Vento

In Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica.
Gli studi applicati alla dislessia sono quasi sempre orientati verso l’eziologia del fenomeno, le eventuali conseguenze che ne derivano e i vari criteri di diagnosi.
Con questa ipotesi di lavoro ci si prefigge di indagare la relazione che si instaura, in contesto scolastico, tra docente e bambino DSA nonché il grado di socializzazione acquisito dall’alunno durante la frequenza nella classe seconda della scuola primaria. La classe seconda rappresenta un momento di transizione fondamentale tra la prima e la terza elementare.

Leggi tutto il documento realizzato dal laboratorio 3S

La formazione a distanza di AIPPS

Grazie al supporto del laboratorio Sportech e della piattaforma di e-learning Moodle di pubblico dominio, impiegata nelle principali università del mondo, presto AIPPS potrà fornire corsi di formazione in modalità in online sulle materie di competenza AIPPS, sotto la docenza dei componenti stessi di AIPPS.

Informati sulle proposte formative di AIPPS

8 maggio 2012: Le Olimpiadi dei puffi

La presente brochure definitiva pdf con programma congressuale sotto l'alto patronato dell'AIPPS e della SIPCS, elenco relatori, titoli relazioni e modalità gratuite di iscrizione per

  • Pubblicazione sui vostri siti internet
  • Invito di tecnici e formatori operanti in ambito pediatrico
  • Invio ai comitati regionali e provinciali
  • Invio alle società sportive affiliate
Si ricorda che, come sempre, la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti per tutti gli operatori interessati previa iscrizione secondo le informazioni riportate in brochure

Prof Massimiliano Noseda
Medico chirurgo
Specialista in medicina fisica e riabilitazione
Specialista in igiene e medicina preventiva
Docente universitario presso gli Atenei di Aosta, Firenze e Ferrara

Scarica la brochure

14 maggio 2012: - Presentazione del nuovo sito AIPPS presso il Palacus

A.I.P.P.S è lieta di invitarla alla presentazione del nuovo sito che si terrà lunedì 14 maggio 2012 alle ore 10.00 presso Palacus Via Circonvallazione Est 11, Segrate (Milano)
La presentazione vuole essere un momento di incontro per far conoscere le nuove strade che stiamo percorrendo in ambiti formativi e progettuali e che vorremmo condividere con voi.
Potete contattarci all’indirizzo mail: infoaipps@gmail.com
E’ gradita la prenotazione
Leggi il Comunicato stampa della presentazione



24-25 maggio 2012: Verona - XIX Congresso Nazionale AIPS “Il Comportamento motorio e sportivo tra ricerca e lavoro sul campo”

AIPPS sarà presente con tre importanti relazioni: citando gli autori per la scherma per gli ipovedenti: Marco Guida, Dr. Antonio Capoduro e Dr. Mirko Novellini Dr.Giovanni Lodetti; per l'S3 laboratorio Ins.Katia Dal Vento e Dr.ssa Alessandra Cova, e per Yoga per bambini, Dr.ssa Alessandra Cova,Dr Giovannio Lodetti.

XIX Congresso Nazionale AIPS

Settembre 2012 Università di Crema

Il Dr.. Capoduro, responsabile del laboratorio Sportech è stato invitato a un semiario a Crema sul seguente tema: tecnologie in biblioteca e cultura. Il titolo dell’intervento scelto dal Dr. Capoduro sarà: “Le nuove tecnologie riusciranno a stimolare il piacere della lettura alle giovani generazioni? Studio per realizzare una biblioteca accessibile.”
Partendo dai primi documenti scritti su tavolette in argilla, Capoduro traccerà lo scenario tecnologico che percorso dall’uomo per portarci la cultura passata, presente e futura grazie alle tecnologie. Inoltre Capoduro tratterà come realizzare il sito di una biblioteca accessibile.